È un appuntamento particolare, questo del 2024, perché dedicato al ricordo di Maria Pia Bottacchi, la Sindaca grazie alla quale nacque la manifestazione, colei che gettò le basi per la rinascita della consapevolezza dell’importanza del patrimonio agrumicolo cannerese. Nel corso delle amministrazioni da lei coordinate venne svolta un’importante ricerca da parte dell’Università degli Studi di Torino e fu creato il primo lotto del Parco degli Agrumi. Incoraggiò, inoltre, la scuola locale (nella quale aveva lavorato con passione per molti anni) ad essere parte attiva nella manifestazione.
Proprio quest’anno ricorre il ventesimo anniversario di un progetto creativo al profumo di agrumi sbocciato in una classe di quella che si chiamava allora la “Scuola Media”. In occasione dell’inaugurazione del Parco Cotti e della sua collezione di Camelie, si pensò di unire simbolicamente gli agrumi locali con il Tè, bevanda ricavata per l’appunto dalla Camellia sinensis. La base è costituita da Tè nero e verde proveniente dal “Commercio equo e solidale” e una piccola percentuale di TuoChà, leggermente affumicato, più un pizzico di foglie di limoncina (Lippia citriodora). Dai giardini locali provengono le scorze di Bergamotto Cedro Arancio Limone: BerCeNciOne è quindi il nome di questa miscela specialissima, che viene prodotta in quantità limitate e servita in esclusiva presso una sala allestita e gestita dagli studenti. In occasione di questo anniversario, la generosità di un produttore locale ha reso possibile la realizzazione di una “edizione straordinaria”, nella quale la base di Tè proviene eccezionalmente da coltivazioni del territorio del VCO.
Il titolo “I più grandi!” fa riferimento ai tre agrumi ai quali verranno riservati, in particolare, alcuni momenti di approfondimento: pomelo, pompelmo e lipo. Le loro dimensioni sono, infatti, tra le più imponenti all’interno del genere Citrus.
Le visite ai giardini saranno, come sempre, accompagnate da iniziative e attività destinate a soddisfare i gusti e le curiosità di tutti. Non mancheranno esposizioni, giochi, menù a tema, musica, mostre-mercato, degustazioni e momenti di divulgazione.
Due proposte in particolare sono nel segno di una festa sempre più accessibile: il laboratorio sensoriale “Agrumi in tutti i sensi” organizzato da Fondazione Hollman e Rete Museale Alto Verbano presso il giardino di Villa Laura, sede del Museo di Cannero, con l’obiettivo di allenare tatto, olfatto e gusto a riconoscere gli agrumi; le visite con spiegazioni in LIS (Lingua italiana dei Segni) al Parco degli agrumi nelle domeniche 10 e 17 ore 14.30.
Inaugurazione sabato 9 marzo ore 10.30
Agrumi in mostra
Tondo e Rotondo
Sala Pietro Carmine – Zona Lido – 9/10 e 16/17 marzo
La Mostra, che mette al centro i frutti dei giardini canneresi, coltivati con passione, tesori da custodire e valorizzare, per l’edizione 2024 dedicata ai più grandi esponenti del genere Citrus, ossia pompelmi, pomeli e affini, gioca sulla forma sferica che caratterizza questi frutti.
Fin dall’antichità il cerchio ha infatti simboleggiato la perfezione e l’eternità. Il “grande cerchio” della vita e il ripetersi delle stagioni sono la dimensione circolare in cui è immersa la natura e l’uomo con essa. La forma sferica si ritrova tanto nel microcosmo degli atomi, quanto nello spazio infinito delle stelle, dei pianeti e dei loro movimenti.
Il senso di perfezione della sfera si ritrova negli agrumi tondi e colorati, raccontati in questa esposizione.
Nei due fine settimana si troveranno alcuni giardini privati con piante d’agrumi eccezionalmente aperti al pubblico.
Speciale da lunedì 11 a venerdì 15 marzo
PER INDIVIDUALI percorso guidato con esperto bilingue con partenza alle 14.30 dall’Ufficio Turistico (visita alle mostre, al Parco Agrumi e a giardini privati).
Informazioni e prenotazione visite infrasettimanali:
Ufficio turistico tel. 0323 788943; cannero@distrettolaghi.it
La proposta non è destinata a gruppi turistici o scolastici già formati, che sono invitati a prendere contatto con l’ufficio turistico per conoscere le opportunità a loro dedicate.
Altre Esposizioni
Esperidia – mostra pomologica
Casa Parrocchiale – 9/10 e 16/17 marzo – ore 10.30-17
La biodiversità degli agrumi coltivati nei giardini di Cannero Riviera viene messa in esposizione, corredata da storie e notizie sui possibili, talvolta anche insospettabili, utilizzi. Particolare attenzione viene riservata a pomelo, pompelmo e lipo.
Evento organizzato con la collaborazione di Slow Food Verbano Cusio APS e Associazione Culturale Gabaré.
Il tempo degli agrumi 9/10 e 16/17 marzo – ore 10.30-17
Mostra fotografica a cura del Circolo Arci Cannerobiettivo – Giardino Villa Carlottina –
Frutti di Luce. Le ceroplastiche di Paola Nizzoli Desiderato
Le Scuderie Park Hotel Italia – 9/10 e 16/17 marzo –
L’artista genovese di fama internazionale espone le sue sculture di frutti realizzati in cera vergine d’api. La sua originale arte è l’evoluzione raffinatissima di una tecnica che affonda le radici nell’antichità. Grazie alla ceroplastica, essa trasforma la realtà in finzione per rappresentarla non come invenzione, ma come documento. L’identità della natura prende forma nell’esattezza della riproduzione e non dell’imitazione. Grazie a tutto questo, l’inganno di tre sensi – la vista, il tatto e persino l’olfatto – è reso imprevedibilmente possibile.
Evento organizzato con la collaborazione di Associazione Culturale Gabaré.
Arredare con gli agrumi
Park Hotel Italia – 9/10 e 16/17 marzo
Esposizione. Scorze di arance e limoni: da scarto a oggetto d’arredo nel progetto Rekrill® di Krill Design
Incontri culturali
Sentieri d’agrumi ai piedi delle Alpi
Casa Barone S. Agabio – Hotel Cannero – Domenica 10 marzo ore 10.30
Ci piace pensare ai nostri giardini come parte di quello che si potrebbe definire un “arcipelago agrumicolo settentrionale”. Un avamposto di “mediterraneità”, nel quale riteniamo sia sempre più importante e utile far crescere momenti di confronto e progettare sinergie.
Ne parliamo insieme ad Alberta Cazzani (Terre e Sapori di Gargnano BS) e a Elisabetta Carnielli (Camera di Commercio e Museo Mercantile di Bolzano) prendendo spunto dalla pubblicazione e dalla mostra “Agrumi a Bolzano” novembre 2023 / settembre 2024.
Incontri con gli esperti per consigli sulla coltivazione degli agrumi
Garden Center – 9/10 e 16/17 marzo – ore 15-19
Vivaio Ditta Carmine Fabio – Via al Cimitero – Domenica 10 e 17 marzo – ore 15
Spettacolo teatrale Istanti nel tempo
Piazzetta degli Affreschi Sabato 16 marzo – ore 16.30
Racconta la storia di Cannero, raffigurata anche negli affreschi della Piazzetta che fa da palcoscenico, arricchendola in modo inedito attraverso immagini e suggestioni tra musica e parole, e mettendo in evidenza il suo legame con gli agrumi. Testi: Maria Cristina Brizzio e Chiara Minoletti – Letture: Laboratorio Teatrale della Pro Cannero – Regia e adattamento: Alessandro Sgamma – Accompagnamento musicale: Twin Peas.
Agrumi in gioco
Laboratorio multisensoriale “Agrumi in tutti i sensi”
Giardino di Villa Laura / Museo etnografico – 9/10 e 16/17 marzo – ore 14.30-17.30
Il laboratorio multisensoriale proposto dalla Fondazione Robert Hollman, in collaborazione con la Rete Museale Alto Verbano, è un’esperienza che si rivolge a piccoli e grandi per allenare i cinque sensi a riconoscere i diversi tipi di agrumi attraverso profumi, consistenze, sapori, colori…
Nelle quattro postazioni allestite nel giardino di Villa Laura si potrà giocare con i frutti alla scoperta delle loro caratteristiche, anche attraverso alcune informazioni scritte in nero (carattere ad alto contrasto) e in Braille.
Il grande Giuoco dell’Oca all’arancia – Giardino Casa Parrocchiale – 9/10 e 16/17 marzo
Trenta “caselle” giganti per avvicinarsi in modo divertente al fantastico mondo degli agrumi.
A cura dell’Associazione Culturale Gabaré
Giardini in musica
Pop Coro
Villa Zanetti – Domenica 10 marzo – ore 15
La formazione di oltre trenta coristi, diretti da Barbara Billet e Paolo Frigerio propone un vasto repertorio che spazia tra lirica, spiritual, gospel, blues, swing, country, rock, musical, latino, discodance.
Bandella Vigezzo, Malesco
Per le vie del paese – Domenica 10 marzo
La musica itinerante della Bandella rallegra le vie e i giardini.
Giovanni Rumi – tromba / Alessio Gilardoni – basso tuba / Christophe Cerrina – fisarmonica / Fabrizio Ramoni – euphonium e canto / Mario Zanni trombone e canto / Galyna Medynska – cembalo e canto
Dirty Dixie Jazz Band
Villa Zanetti- Domenica 17 marzo
Il jazz di inizio ‘900 è un genere come nessun altro, la Dirty Dixie Jazz Band lo interpreta in modo esuberante e scanzonato, con lo spirito e le sonorità potenti dei tempi in cui non esisteva ancora l’amplificazione, ed una interpretazione grintosa e spericolata
Lorenzo Poletti – trombone, voce / Matteo Erigoni – percussioni / Daniele Radaelli – banjo / Giancarlo Ellena – sax soprano, clarinetto / Mauro Guenza – tromba, cornetta
Profumi e sapori
Sorsi di sole – Mocktail a Cannero 2024
Sala Hapimag – sabato 9 marzo – ore 16.00
Premiazione del concorso ispirato al colore luminoso degli agrumi di Cannero Riviera, l’ingrediente base del cocktail analcolico che i giovani sono stati invitati a creare.
A seguire… I Cuor di Cannero incontrano Terre & Sapori
I dolci preparati da Banda Biscotti (progetto di economia carceraria di Verbania) avvolgono in un caldo abbraccio la marmellata di agrumi maturati nel Parco locale. In questa occasione dialogano a sorpresa con prodotti provenienti da Gargnano, sulla sponda bresciana del Lago di Garda.
Evento organizzato con la collaborazione di Slow Food Verbano e Cusio APS
Agrumi cioccolatosi – Lido 9/10 e 16/17 marzo – ore 15-18
Lasciatevi tentare dai nostri agrumi immersi in una calda crema di cioccolato… A cura dell’Oratorio S. Agnese.
Il Bercencione – Sala da Tè
Salone Oratorio S. Agnese – 9/10 marzo – ore 15-18
Gli studenti dell’Istituto Pietro Carmine di Cannero Riviera offrono in degustazione, nel ventennale delle sua ideazione, due versioni di BERCENCIONE, la speciale miscela di tè aromatizzata con gli agrumi locali. Alla ricetta a base di tè del commercio equo e solidale (creata nel 2004) si affianca una nuova versione, contenente tè coltivato e lavorato nel VCO. Si tratta di una produzione speciale, sperimentale e a “tiratura limitata”, ma può riservare interessanti sorprese per il futuro!
Mostra mercato di prodotti tipici – Zona Lido – via M.G. Lombardi
9/10 marzo – 16/17 marzo – ore 10.30-18
Alla ricerca dei sapori perduti
Hotel Rondinella – domenica 10 marzo – ore 15.00
Laboratorio a cura di Slow Food Verbano e Cusio APS, in collaborazione con Orsola Poggi de La Camelia d’Oro. Un percorso ricco di sorprese, una ri-scoperta sensoriale, emozionale e culturale.
Evento gratuito su prenotazione via WA +393491272672
Pomelo, io ti mangio!
Hotel Rondinella – domenica 10 marzo – ore 17.00
Incontro gastronomico con Maria Cristina Pasquali, conduttrice della rubrica GEO RAI 3 “I colori della salute”. Un’occasione per conoscere alcune inusuali ricette, interessanti per valorizzare un agrume ottimo, ma poco conosciuto in Italia.
Evento gratuito, a cura di Slow Food Verbano e Cusio APS, su prenotazione via WA +39 3491272672
Gite e visite guidate
Escursioni naturalistiche –
Ritrovo Sala Pietro Carmine, zona Lido ore 10 (rientro circa 12.30)
Domenica 10 marzo – Escursione naturalistica a Ronchè
Domenica 17 marzo – Escursione naturalistica a Cassino-Ponte
Iniziative gratuite, si consigliano scarpe comode.
Prenotazioni: Ufficio turistico tel. 0323 788943; cannero@distrettolaghi.it
Gite in catamarano a energia solare
Punto d’imbarco presso Hapimag – 9/10 e 16/17 marzo –
Prenotazioni: Ufficio Turistico tel. 0323 788943; cannero@distrettolaghi.it
Un museo a cielo aperto – visite guidate al Parco degli agrumi
9/10 e 16/17 marzo –
Gli operatori della Rete Museale Alto Verbano accolgono i visitatori al Parco e alla “casetta di documentazione” degli Agrumi di Cannero, offrendo spiegazioni.
SPECIALE: per una festa sempre più accessibile
Domeniche 10 e 17 marzo dalle ore 14.30
Spiegazioni in LINGUA DEI SEGNI