Programma completo della festa e proposte dei ristoranti

GLI AGRUMI DI CANNERO RIVIERA 2026

XIX edizione 28 febbraio-8 marzo –

I più rossi

Nella XIX edizione, che, nell’ultima data, coincide con la Giornata della Donna, la Festa degli Agrumi parlerà di “rosso”. Tra le numerose varietà esposte nella mostra principale un posto di primo piano sarà dedicato alle arance pigmentate. Le arance si incontreranno nei giardini privati visitabili, nell’esposizione tematica in casa parrocchiale dedicata ai loro coloratissimi incarti, nelle mostre fotografiche, nei lavori del Liceo artistico Ferrini Franzosini e nell’installazione paesaggistica Orange 5.0.

            Gli agrumi pigmentati, con tutta la loro ricchezza nutrizionale e aromatica, saranno protagonisti dei due momenti organizzati da Slow Food Verbano e Cusio: un incontro scientifico/divulgativo e una degustazione di amari artigianali a base di arance. Mentre il profumo del fiore d’arancio, il neroli, si ritroverà nel romanzo “La signora del Neroli” e negli avvolgenti percorsi tra le fragranze di profumeria.

            Tutta la ricchezza degli agrumi verrà esplorata nella presentazione Il viaggio degli agrumi in Italia e nelle numerose proposte interattive: i laboratori sensoriali di Fondazione Hollman, le escursioni sul territorio e le minicrociere, per la prima volta condotte “in rima”.

            La musica e gli spettacoli, invece, collegandosi al rosso in tutte le sue gradazioni, renderanno un omaggio alle donne, con artiste e temi al femminile.

Inaugurazione sabato 28 marzo ore 10.30 – Sala “Pietro Carmine” – località Lido

A disposizione: cartina con itinerari e punti da visitare

Nei Ristoranti: menù agli agrumi

Tranne dove diversamente specificato tutti i luoghi della festa e le iniziative proposte sono a ingresso libero e gratuito.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

Poiché i parcheggi a Cannero Riviera sono limitati e a pagamento, si invitano i visitatori a valutare le soluzioni del trasporto pubblico che, in occasione dell’evento, saranno potenziate.

Mobilità sostenibile: per raggiungere Cannero Riviera saranno a disposizione, con corse aggiuntive, i servizi della Navigazione Lago Maggiore (da Luino e Cannobio) e dell’autobus VCO Trasporti (da Verbania Intra e Cannobio).

Qui puoi trovere i menù dei ristoranti:

Agrumi in mostra

Sala Pietro Carmine – località Lido

28 febbraio/1 marzo e 7/8 marzo – ore 10.30-18

Rapsodia in rosso

L’esposizione principale, che raccoglie decine di esemplari coltivati a Cannero, in questa edizione esplora il rosso come pigmento naturale e come simbolo del femminile: energia, maturazione, protezione, interiorità. I frutti, e le arance pigmentate in particolare, diventano così non solo prodigio della natura ma al tempo stesso oggetti estetici, strumenti di osservazione e materia poetica, tra botanica e arte visiva.

Museo etnografico – Villa Laura, Via Dante

28 febbraio/1 marzo e 7/8 marzo – ore 10.30-12.30 e 14.30-17.30

Libreria “Agrumi e territorio”

Selezione di volumi dedicati a giardini, agrumi, biodiversità e territorio a cura di Mondadori Bookstore – Verbania.

Da visitare a cielo aperto 

Nei due fine settimana dalle 9.30 alle 17 si troveranno alcuni giardini privati con piante d’agrumi eccezionalmente aperti al pubblico.

Negli stessi orari saranno aperti anche i vivai Garden Center e Carmine Fabio. Presso quest’ultimo sono a disposizione esperti per consigli sulla coltivazione degli agrumi.

Lungolago, spiaggia e vari punti del paese

28 febbraio-8 marzo

Installazione paesaggistica OrangeArancio 5.0

Si rinnova l’appuntamento con il coloratissimo flusso di simboliche sfere, nato nel 2017, per il decennale della manifestazione. Le sfere scenderanno lungo la costa, dialogando con il paesaggio in un inedito allestimento nato dalla creatività del gruppo di lavoro coordinato da Katia Zanetti e Patrizia Martinelli.

Inaugurazione sabato 28 febbraio ore 11.30 – Spiaggia

Zona Lido – via M.G. Lombardi 

15/16 e 22/23 marzo ore 10.30-18

Mostra mercato di prodotti agroalimentari tipici

Esposizione e vendita a cura di produttori selezionati.

Tra i prodotti presentati nella mostra mercato: i Cuor di Cannero i dolci preparati da Banda Biscotti (progetto di economia carceraria di Verbania) che avvolgono in un caldo abbraccio di frolla la marmellata di agrumi maturati nel Parco locale.

Altre esposizioni

Casa Parrocchiale

28 febbraio/1 marzo e 7/8 marzo – ore 10.30-17

Incarti d’agrumi: 100 anni di storia e costume

Gli agrumi, vestiti di carta, raccontano tante storie. Storie di animali, donne, bambini, maghi, santi, fiori o terre lontane, in un’iconografia di castelli e velieri, leoni e giraffe, capanne e neri con la lancia negli incarti delle arance “moro”.

Ma raccontano anche di personaggi famosi, sport, trasmissioni televisive, fumetti. Raccontano l’evoluzione del costume, della pubblicità, della grafica. Insomma, dentro gli incarti di agrumi c’è proprio tutto un mondo, ingenuo o raffinato, ma sempre coloratissimo e sorprendente.

Nella mostra è esposta una piccola ma significativa selezione degli incarti più interessanti della collezione di Romana Gardani, la più vasta d’Italia e la seconda al mondo, che raccoglie oltre 45.000 pezzi e più di un secolo di storia.

Sala Hapimag – Domenica 1 marzo ore 16.30

Chiacchierata “Il fascino degli incarti d’agrumi’ con proiezione a cura di Romana Gardani

Biblioteca “Castelli di carta” – Via Schulze

28 febbraio/1 marzo e 7/8 marzo – ore 10.30-17

Citrus Art

Esposizione dei progetti creativi degli allievi del Liceo artistico grafico (Istituto Ferrini Franzosini) nell’ambito del concorso per l’ideazione di gadget per la Festa degli Agrumi.

I visitatori saranno invitati ad esprimere la propria preferenza, che darà luogo ad un premio di “giuria popolare”, oltre a quelli stabiliti dalla giuria di esperti.

Sala Hapimagsabato 7 marzo ore 14.30 Premiazione

Portici del Residence Hapimag

28 febbraio/1 marzo e 7/8 marzo – ore 10.30-17

Agrumi inattesi

Tra dettagli inediti, composizioni audaci e interpretazioni concettuali, la mostra rappresenta la sfida del collettivo fotografico Cannerobiettivo a cercare nuove possibilità espressive, dimostrando che anche ciò che conosciamo può essere visto come se fosse la prima volta.

Uno sguardo che cresce

Un angolo espositivo è dedicato alle fotografie realizzate dai bambini delle scuole elementari di Cannero Riviera in occasione del laboratorio fotografico condotto dai volontari del circolo. Rappresentano una testimonianza concreta di come la fotografia possa diventare strumento educativo.

Escursioni e visite guidate

 

Speciale da lunedì 2 a venerdì 6 marzo

Percorso guidato con esperto bilingue con partenza alle 14.30 dall’Ufficio Turistico Per individuali: visita alle mostre, al Parco Agrumi e a giardini privati

Contributo per la partecipazione 5 euro adulti (gratuito bambini fino a 12 anni)

Prenotazione obbligatoria: Ufficio turistico tel. 0323 788943; cannero@distrettolaghi.it

La proposta non è destinata a gruppi turistici o scolastici già formati, che sono invitati a prendere contatto con l’ufficio turistico per conoscere le opportunità a loro dedicate.

Alla scoperta delle frazioni

Ritrovo ore 9.45 Sala Pietro Carmine, zona Lido

partenza ore 10 – rientro 12.30

Piacevoli camminate con guida escursionistica che conduce alla scoperta di caratteristici nuclei d’origine medievale con giardini d’agrumi e panorami impareggiabili. Sono necessarie scarpe comode.

Domenica 1 marzo

Escursione naturalistica a Ronchè

Domenica 8 marzo

Escursione naturalistica a Cassino-Ponte

Prenotazione obbligatoria: Ufficio turistico, tel. 0323 788943; cannero@distrettolaghi.it

 

Parco degli agrumi

28 febbraio/1 marzo e 7/8 marzo – ore 14.30-17.30

Un museo a cielo aperto

Gli operatori della Rete Museale Alto Verbano accolgono i visitatori al Parco e alla “casetta di documentazione” degli Agrumi di Cannero, offrendo spiegazioni (italiano e inglese).

Punto d’imbarco presso Hapimag

28 febbraio/1 marzo e 7/8 marzo partenza ore 11 (durata 45 min.)

Minicrociere in catamarano “Agrumi in rima”  

Novità 2026. Le minicrociere sono accompagnate da Elena Morando, guida e autrice di filastrocche, che racconta il lago e gli agrumi in rima. Una modalità divertente e insolita, pensata per i bambini, ma anche per tutti quei “grandi” che abbiano voglia di riscoprire il bambino che è in loro.

Biglietto: 8 euro (adulti), 5 euro (4-12 anni), gratuito (0-3 anni)

Prenotazione obbligatoria: Ufficio turistico – tel. 0323 788943; cannero@distrettolaghi.it

Agrumi da gustare

Zona Lido

28 febbraio/1 marzo e 7/8 marzo ore 15-18

Agrumi cioccolatosi a cura dell’Oratorio Sant’Agnese

Lasciatevi tentare dagli agrumi immersi in una calda crema di cioccolato…

28 febbraio/1 marzo e 7/8 marzo ore 10-18

Aperitivo e merenda al profumo d’agrumi a cura della Protezione Civile

dalle 10 aperitivo agrumato con gnocco fritto e salumi dalle 15 dolci tortelli al profumo d’agrumi.

 

Salone Oratorio Sant’Agnese  

28 febbraio/1 marzo e 7/8 marzo ore 15-18

Una giovane sala da Tè

Gli studenti dell’Istituto Pietro Carmine di Cannero Riviera offrono in degustazione il BERCENCIONE, la speciale miscela di tè aromatizzata con gli agrumi locali.

Vi raccontiamo gli agrumi!

Un angolo della sala da Tè accoglie i bambini della Scuola primaria di Cannero Riviera con una mini-esposizione didattica dedicata agli agrumi, della quale saranno guide d’eccezione.

 

Profumi d’agrumi

 

Giardino di Villa Laura 

Domenica 1 marzo ore 11.00-12.30

La signora del Neroli

Chiara Ferraris in dialogo con Chiara Minoletti presenta il suo ultimo romanzo, ambientato nel borgo ligure di Vallebona, dove la raccolta dei fiori d’arancio per estrarre l’essenza del neroli è un sapere antico custodito dalle donne. Il profumo diventa il filo narrativo della storia di Emma, che unisce memoria, identità e trasformazione.

La presentazione è accompagnata dalla degustazione di fragranze al neroli a cura di Paola Gambarini, che resterà a disposizione fino alle ore 12.30.

Salottino Park Hotel Italia 

Domenica 8 marzo ore 10-13

L’angolo dell’olfatto “Agrumi e profumi”

Un affascinante viaggio nelle essenze profumate, guidato dall’esperta profumiera Paola Gambarini attraverso una selezione di fragranze e materie prime aromatiche provenienti da tutto il Mondo, con una particolare attenzione agli agrumi e ai fiori d’arancio.

La degustazione olfattiva (durata 30 min.) avviene a piccoli gruppi (turni ore 10, 10.30, 11, 11.30, 12, 12.30).

Posti limitati, prenotazione obbligatoria: Ufficio Turistico tel. 0323 788943; cannero@distrettolaghi.it

 

Incontri culturali e degustazioni guidate

 

Sala conferenze Hapimag

Sabato 28 febbraio ore 15-17 

Nel cuore rosso di un’arancia: storie di terre e di salute 

Un tuffo nel cuore di un agrume che è custode di paesaggi, mani, stagioni, virtù e conoscenze antiche. Questo incontro intreccerà lo sguardo della scienza e della nutrizione con le storie di chi coltiva e custodisce le arance pigmentate come patrimonio del territorio.  Navigando tra cibo, ambiente e benessere… daremo voce a un’arancia speciale, che non è solo frutto gustosissimo e ricco di proprietà nutraceutiche, ma anche forte simbolo di identità, salute e futuro sostenibile.

Partecipano

Andrea Devecchi, Medico Nutrizionista Clinico

Elena Quacci, Biologa Nutrizionista

Alessandro Lieto e Giuseppe Sferrazzo, Condotta Slow Food Lentini

Modera Maria Cristina Pasquali, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta

 Salotto Barone Sant’Agabio – Hotel Cannero

Sabato 7 marzo ore 15-17 

Il viaggio degli agrumi in Italia

Gli agrumi hanno attraversato secoli di scambi mediterranei, adattandosi a paesaggi e culture diverse e lasciando un’impronta profonda nella storia agricola e gastronomica del nostro Paese.

Paola Fanucci e Alberto Tintori presentano il loro saggio “Il viaggio degli agrumi in Italia”, ricostruzione di questo percorso, soffermandosi sulle cultivar regionali, sulle tecniche di coltivazione, sulle tradizioni locali e sulla straordinaria biodiversità del genere Citrus. Gli autori dialogheranno con il pubblico in un incontro divulgativo che intreccia scienza, storia e paesaggio mediterraneo, restituendo agli agrumi la loro dimensione culturale, economica e botanica.

Hotel Rondinella

Domenica 8 marzo ore 16

AmaRosso

Attraverso assaggi consapevoli esploreremo le sinergie tra l’arancia e il mondo aromatico da lei incontrato all’interno di alcuni amari artigianali: erbe officinali, spezie, radici e botaniche che ne esaltano la complessità, l’amaro elegante e le sfumature agrumate. Verranno presi in considerazione anche alcuni abbinamenti gastronomici, mostrando come gli amari all’arancia possano dialogare con proposte culinarie studiate ad hoc, amplificandone i sapori e creando esperienze di degustazione sorprendenti.

Cinzia Ferro, bartender ed esperta di mixology di fama internazionale, guiderà l’incontro e condividerà con i partecipanti la sua esperienza, narrando aneddoti e portando una visione contemporanea sull’arte dell’amaro, trasformando la degustazione in un momento di cultura, esplorazione di territori, tecnica e passione.

Un appuntamento pensato per chi desideri andare oltre il semplice assaggio e scoprire l’arancia come non l’ha mai conosciuta.

Evento gratuito, a numero chiuso, su prenotazione: WA +39 349 1272672

 

 

Esperienze sensoriali

 

Fondazione Robert Hollman

28 febbraio/1 marzo e 7/8 marzo ore 14.30-17.30 

Laboratorio multisensoriale “Immergiamoci nel rosso”

Il laboratorio multisensoriale proposto dalla Fondazione Robert Hollman è un’esperienza multisensoriale che si rivolge a piccoli e grandi. Negli spazi del Centro FRH di Cannero Riviera ci si immergerà in un ambiente da conoscere e scoprire con tutti i sensi. Sarà allestito infatti uno spazio nel quale, attraverso materiali e proposte visive, tattili, olfattive e uditive, sarà possibile sperimentare un momento in ascolto dei propri sensi. Accanto a questa esperienza, si potranno trovare alcune proposte di gioco da scoprire e da conoscere con le mani.

Concerti e spettacoli

Sala Pietro Carmine

Sabato 28 febbraio ore 21 

Custodi del verde

C’è sempre stata una donna dietro ogni frutto d’oro. Nel mito erano le Esperidi, nel tempo sono diventate giardiniere, sovrane e botaniche. Questa narrazione scenica intreccia leggende e figure reali, raccontando una genealogia femminile fatta di luce, cura e desiderio, per scoprire la storia degli agrumi attraverso le donne straordinarie che li hanno custoditi.

Regia a cura di Alessandro Sgamma e Chiara Minoletti

Voci narranti: allievi del Laboratorio teatrale Spazio degli Artisti

Musica: Calicantus Duo, Sara Piola Voce, Viola Forcherio piano

Villa Zanetti  (in caso di brutto tempo Sala Hapimag)

Domenica 1 marzo ore 15

Martina Nifantani, arpa classica

Recital di arpa sola, che spazia attraverso le epoche, mettendo in risalto le potenzialità multiformi dello strumento, dalle sorprendenti sonate di Scarlatti rubate al repertorio per tastiera, alle atmosfere gioiose e contemporanee del compositore Grandjany, che celebrano l’arpa in tutta la sua risonante bellezza

 

Chiesa parrocchiale di S. Giorgio – Sabato 7 marzo – ore 21

Agrumi in armonia

Coro La Bricolla di Valle Cannobina

La formazione di una ventina di elementi, diretta da Vittorino Grassi, propone canti popolari, rievocando, come indica il nome “La Bricolla”, la fatica, il sacrificio e le sfide della gente di montagna.

Villa Zanetti (in caso di brutto tempo Sala Hapimag) – Domenica 8 marzo  – ore 15

Viaggio tra emozioni e libertà al femminile – Duo LunaVi

Silvia Arfacchia, violino, e Cristina Meschia, voce, spaziano tra la musica leggera e il pop internazionale per rendere omaggio alle donne, dalle note intense di Mia Martini e Giorgia, all’energia di Aretha Franklin, fino all’eleganza di Elisa e Adele.